Progetti SS. Redentore
Progetto ponte Primavera-Infanzia
Negli ultimi mesi dell’anno i bambini della sezione primavera, insieme all’educatrice di riferimento, hanno iniziato la loro avventura verso la scuola dell’infanzia; grazie al “progetto ponte” hanno partecipato a quattro laboratori pensati per consentire loro di scoprire alcuni spazi della scuola e conoscere le maestre e i futuri compagni,
Insieme e con l’aiuto dei bambini più grandi sono diventati dei piccoli pasticceri; hanno impastato e preparato dei buonissimi biscotti.
Si sono poi trasformati in alibi falegnami: con gli attrezzi del mestiere hanno costruito un simpatico gioco di legno.
E’ stata poi la volta dell’orto; come dei contadini hanno manipolato la terra e piantato pomodori, insalata, basilico e altre piante aromatiche, dando vita al nostro “orto delle meraviglie”.
Infine abbiamo lasciato le nostre impronte su un grande telo ricoperto di farina gialla.
Tutto questo ha permesso ai piccoli bimbi della sezione primavera di iniziare ad ambientarsi sentendosi accolti e valorizzati.
Inserimento
Nel mese di maggio viene organizzato il pre inserimento:
2 mattine, per due settimane, ogni bimbo viene accompagnato a scuola dove comincia una prima conoscenza dei futuri compagni , delle insegnanti e della scuola, dopo il pre inserimento vengono formate le sezioni.
Nella riunione di giugno i genitori dei nuovi bimbi iscritti ricevono tutte le informazioni relative alle modalità di inserimento e viene comunicata la sezione in cui verranno inseriti i bimbi.
All’inizio del mese di settembre le insegnanti incontrano i genitori dei bimbi nuovi per un primo colloquio di conoscenza delle abitudini del bambino.
L’inserimento dei bimbi avviene in maniera graduale durante il mese di settembre.
Open day
Per facilitare la conoscenza della scuola alle famiglie interessate, nel mese di novembre viene organizzata una giornata di scuola aperta.
Le insegnanti accompagnano i genitori a visitare la scuola e li informa in merito al metodo di lavoro e alle attività previste .
Continuità
La scuola promuove la continuità con:
Le scuole primarie MANZONI e PASCOLI per i bambini in uscita: in linea con quanto programmato sono previste attività didattiche di raccordo comuni ( presso la scuola primaria) e il passaggio delle informazioni tra le insegnati con le insegnanti della primaria di raccordo e con tutte le insegnanti delle primarie che richiedono un colloquio con la nostra scuola.
Colazione con i nonni
All’inizio del mese di ottobre la scuola organizza una colazione in oratorio con i nonni in orario scolastico. I nonni sono invitati a condividere un momento con i loro nipotini.
Il fine è quello di valorizzare il ruolo educativo dei nonni tanto nel contesto familiare , quanto in quello scolastico.