Progetti Santi Magi
Inserimento
Nel mese di maggio viene organizzato il pre inserimento:
2 mattine, per due settimane, ogni bimbo viene accompagnato a scuola dove comincia una prima conoscenza dei futuri compagni , delle insegnanti e della scuola, dopo il pre inserimento vengono formate le sezioni.
Nella riunione di giugno i genitori dei nuovi bimbi iscritti ricevono tutte le informazioni relative alle modalità di inserimento e viene comunicata la sezione in cui verranno inseriti i bimbi.
All’inizio del mese di settembre le insegnanti incontrano i genitori dei bimbi nuovi per un primo colloquio di conoscenza delle abitudini del bambino.
L’inserimento dei bimbi avviene in maniera graduale durante il mese di settembre.
Open day
Per facilitare la conoscenza della scuola alle famiglie interessate, nel mese di novembre viene organizzata una giornata di scuola aperta.
Le insegnanti accompagnano i genitori a visitare la scuola e li informa in merito al metodo di lavoro e alle attività previste .
Continuità
La scuola promuove la continuità con:
Le scuole primarie MANZONI e PASCOLI per i bambini in uscita: in linea con quanto programmato sono previste attività didattiche di raccordo comuni ( presso la scuola primaria) e il passaggio delle informazioni tra le insegnati con le insegnanti della primaria di raccordo e con tutte le insegnanti delle primarie che richiedono un colloquio con la nostra scuola.
Colazione con i nonni
All’inizio del mese di ottobre la scuola organizza una colazione in oratorio con i nonni in orario scolastico. I nonni sono invitati a condividere un momento con i loro nipotini.
Il fine è quello di valorizzare il ruolo educativo dei nonni tanto nel contesto familiare , quanto in quello scolastico.
La città del sogno
Da anni ormai nella nostra scuola dell’infanzia portiamo avanti un progetto particolare e specialissimo dedicato esclusivamente ai bambini dell’ultimo anno.
Perché?
Perché dopo una serie di esperienze intense vissute a scuola il bambino conserva dentro di sé una domanda molto personale che tiene ad esprimere e alla quale desidera provare a rispondere: “cosa farò da grande?”
Tutti i bimbi hanno un sogno, vogliono raccontarlo, pensarlo e ripensarlo e, con strumenti poveri, provare a realizzarlo. Certamente è un’esperienza indimenticabile perchè, oltre a sognare, il bambino prova davvero a costruire il suo futuro.
Con l’utilizzo di vari materiali ogni bambino dovrà pensare e successivamente realizzare il proprio sogno, diventandone ingegnere nella fabbricazione.
Il risultato del lavoro porta alla costruzione di una vera “CITTÀ DEL SOGNO” dove il cancello si aprirà all’arrivo dei genitori.